Il settore della produzione professionale vede costantemente innovazioni e progressi tecnologici mentre le imprese competono per rimanere davanti alla concorrenza e all’avanguardia del loro settore. Allo stesso modo, la pubblicità digitale B2B e le pratiche di marketing subiscono lo stesso rapido ritmo di cambiamento e avanzamento. Ma con così tante opzioni e piattaforme disponibili oggi, iniziare può scoraggiare, soprattutto se sei nuovo nel mondo del marketing e nel Search Engine Marketing in generale.
Alcune delle domande più comuni che vengono poste riguardano una serie di acronimi, SEO, SEM e PPC: qual è la differenza tra loro, e cosa possono fare per la mia azienda?
Cos’è il Search Engine Marketing (SEM)
Il Search Engine Marketing (SEM) è il termine ombrello sotto il quale rientrano tutte le tattiche di marketing digitale, sia gratuite che a pagamento. L’obiettivo finale del SEM è quello di aumentare la visibilità del sito web della tua azienda sui motori di ricerca. Per motori di ricerca intendo Google, Yahoo e Bing. Il SEM viene anche chiamato marketing di ricerca, e Google è la piattaforma di ricerca più popolare.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il pay-per-click (PPC) rientrano nel SEM. Il SEM è diventato una parte cruciale della strategia di marketing di un’azienda. La maggior parte dei nuovi visitatori di un sito web, lo trova da una ricerca su Google.
Questo rappresenta un’opportunità per i produttori. Gli acquirenti stanno facendo ricerche online e poiché inseriscono determinate query di ricerca con l’intento di trovare informazioni, sono nella posizione giusta per ricevere messaggi pubblicitari (ma assicurati che il tuo contenuto sia in linea coi loro intenti, altrimenti semplicemente ignoreranno il link).
Cos’è la SEO?
L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è l’implementazione di varie tecniche progettate per aumentare la tua posizione negli indici dei motori di ricerca. Le strategie SEO intelligenti sono quelle che aiutano a portare le aziende sulla prima pagina dei risultati di ricerca. Il trucco, ed è qui che entrano in gioco i professionisti, è quello di progettare una campagna di marketing completa che utilizza una varietà di parole chiave per migliorare la tua rilevanza. Quindi, se la tua azienda fornisce servizi di utensili, userai una serie diversa di parole chiave rispetto a un’azienda che si occupa di lubrificanti o prodotti petroliferi.
Il vantaggio è che hai un certo livello di controllo su come guidare il traffico verso il sito, poiché la SEO analizza anche il comportamento degli utenti, permettendovi di regolare e ottimizzare il modo di comunicare in generale e il tuo sito web per aumentare la rilevanza dei link e mantenerli in alto nei risultati del motore di ricerca. Se fai bene il tuo lavoro e riesci a posizionarti in alto, aumenti di conseguenza la tua credibilità. Gli utenti si fidano di Google, e se i tuoi link sono elencati in cima nei loro risultati di ricerca, si fideranno anche della validità del tuo contenuto e del tuo business.
La SEO è un’opzione SEM relativamente a basso costo, specialmente rispetto al PPC. Quando si sviluppa una campagna SEO e si ottimizza il contenuto per raggiungere al meglio il pubblico target, aumentando il traffico sul sito, è sia possibile creare i contenuti in autonomia che delegare il lavoro a professionisti specializzati in marketing digitale.
Naturalmente, ci sono alcune sfide coinvolte nella creazione di un’efficace campagna SEO. Per prima cosa, richiede un controllo costante. I motori di ricerca come Google aggiornano e modificano costantemente i loro algoritmi per mantenere la neutralità, eliminare le truffe e così via. E non c’è alcuna garanzia che i tuoi sforzi generino acquirenti reali e qualificati. Tuttavia, se il tuo obiettivo è quello di aumentare la visibilità, allora sei sulla strada giusta.
Esempi di strategie SEO di successo
Air Innovations
Air Innovations è un produttore di sistemi di controllo ambientale. Con ~2.000 sessioni al mese sul loro sito web, Air Innovations aveva bisogno di un piano per aumentare il traffico organico di qualità. Con l’aiuto di un esperto, hanno sviluppato una strategia SEO continua basata sulla ricerca delle parole chiave e una strategia di contenuti incentrata sulla diversificazione.
Il team dei contenuti ha creato un articolo di confronto intitolato “Camere a pressione negativa e positiva“. Questo articolo si concentrava su parole chiave long tail, e con l’aiuto di un backlink di supporto su un sito di nicchia, Air Innovations ha iniziato a vedere i risultati, uno dei quali ha persino fatto guadagnare loro un Featured Snippet su Google.
Leggi tutta la storia qui per approfondire questo esempio di Search Engine Marketing
Termini da conoscere per il Search Engine Marketing:
- Parole chiave long tail: keyword che sono specifiche e ricercate spesso. Queste parole chiave tendono ad essere più lunghe e quindi possono ottenere meno traffico di ricerca, ma possono aumentare il tasso di conversione perché le parole sono più specifiche e meno competitive.
- Backlink: è un link da un sito web a un altro sito web che aiuterà a migliorare la tua SEO. Ricevere backlink da un sito con un’alta autorità aiuterà a rendere il tuo contenuto più scopribile e ad aumentare il posizionamento nelle SERP.
Tridad Magnetics
Triad Magnetics è un produttore di trasformatori, induttori magnetici ad alta frequenza e alimentatori. Il team di Triad Magnetics stava vedendo una crescita molto limitata dalle metriche del sito e sapeva che era il momento di riprogettare il portale. Speravano di aumentare le visualizzazioni di pagina e la velocità complessiva del sito. Entrambe metriche che avrebbero contribuito in modo significativo al SEM generale di Triad.
Google premia i siti web che producono contenuti lunghi e aggiornati regolarmente. Con un sito web di nuova concezione sviluppato da esperti, Triad ha aumentato il traffico verso il suo sito web con un catalogo di prodotti organizzato che ha elevato gli sforzi di lead generation.
Letti tutta la storia qui per approfondire questo esempio di Search Engine Marketing.
Cos’è il PPC?
Il marketing pay-per-click (PPC) è tutta un’altra cosa. Il PPC utilizza una formula per misurare il prezzo di un annuncio online e gli inserzionisti pagano una tassa ogni volta che un utente clicca su quell’annuncio, indipendentemente dal risultato.
Le aziende pagano per il clic indipendentemente dal fatto che l’utente finisca per fare un ordine o esca immediatamente dal sito. L’inserzionista può inserire un’offerta su parole chiave specifiche, che gioca un ruolo significativo nel determinare quale sarà il costo per clic. Alternativamente, si può pagare un tasso fisso per clic, che dipenderà dalla rete specifica o dall’editore con cui stanno lavorando.
Gli annunci PPC sono tipicamente i banner che si vedono sui bordi di una finestra quando si effettua una ricerca e spesso i primi elenchi che si vedono nei risultati dei motori di ricerca; saranno contrassegnati come annunci o risultati sponsorizzati. Alcuni siti web offrono anche opportunità PPC.
Ci sono anche diversi tipi di annunci PPC, generalmente indicati come pubblicità display. Per esempio, un annuncio display può essere un mix di immagini, video e testo. Ciò che funziona meglio per te dipenderà dai tuoi obiettivi finali.
Anche questo tipo di promozione a pagamento fa parte del Search Engine Marketing e dovrebbe essere valutata in sede di stesura della strategia complessiva dell’impresa.
Il vantaggio principale del PPC è che stai pagando per lo spazio pubblicitario, quindi puoi essere sicuro che sarai in primo piano nelle ricerche degli utenti. Il PPC è anche abbastanza semplice da impostare e capire se paragonato alle complessità della SEO.
Tuttavia, le tariffe PPC garantiscono solo la visibilità; come detto prima, si paga indipendentemente dal risultato del clic. Rispetto alla SEO, si ha meno controllo sul tipo di traffico che si raccoglie.
Raggiungi più clienti con una Search Engine Marketing Strategy
Come qualsiasi altra impresa commerciale, il SEM richiede un’attenta pianificazione e una buona dose di tentativi ed errori, soprattutto quando si è agli inizi. Nel panorama sempre più competitivo di oggi, è importante ricordare che il marketing digitale non comporta soluzioni rapide per far trovare la tua azienda. Il processo di acquisto è complesso, e per raggiungere efficacemente gli obiettivi in tutte le fasi del viaggio, devi stare dove sono tutti i tuoi acquirenti, oltre che parlare il loro gergo nei tuoi contenuti.
Se il tuo obiettivo per ora è semplicemente quello di aumentare la visibilità e il traffico, allora SEM, SEO e PPC offrono una buona base. Se però sei più interessato a ottenere risultati effettivi e a capire i rapporti che stanno dietro a tutto questo, posso aiutarti a colmare questo divario.
Nella stesura di una strategia di Search Engine Marketing vincente, bisogna prendere in considerazione molti fattori, tra cui le buyer personas, l’analisi di mercato e la ricerca di parole chiave efficaci su cui puntare.
Scrivimi per una consulenza gratuita, parleremo di come posso esserti utile e riceverai un preventivo senza impegno per il tuo progetto.