Web hosting WordPress gestito vs generico

Scegliere un web hosting WordPress è la scelta migliore per il tuo sito? Scopriamolo insieme in questo articolo dedicato all’argomento.
Ultima modifica il 23 Febbraio 2021
Tempo di lettura: 7 min.

Confuso dalla differenza tra web hosting WordPress e hosting generico?

In generale, non è necessario avere un web hosting specifico per WordPress per avere un sito di successo con WP. Infatti, molte aziende commercializzano regolarmente i loro piani hosting condivisi agli utenti WordPress.

Tuttavia, un pacchetto dedicato a WordPress è spesso dotato di funzioni utili che ti aiutano a far funzionare il tuo sito web meglio a lungo termine.

In questo articolo, confronteremo entrambi i tipi di hosting e ti aiuterò a determinare quale opzione è migliore per il tuo sito WordPress.

Confronto

La differenza fondamentale tra l’hosting WordPress e il web hosting standard è la configurazione del server. I piani di web hosting WordPress offrono tipicamente risorse ottimizzate per la piattaforma. Ad esempio, il provider potrebbe pubblicizzare caratteristiche come il PHP 7.x o l’aumento della memoria PHP.

Inoltre, l’hosting WordPress viene spesso fornito con pratici servizi aggiuntivi per aiutare il vostro sito web a funzionare senza problemi. Ad esempio, il tuo piano potrebbe includere aggiornamenti automatici, accesso a temi o plugin, installazione con un solo clic e molto altro ancora.

Tieni presente che questi extra si riflettono tipicamente nel prezzo, soprattutto se si opta per l’hosting gestito WordPress.

L’hosting web di base è comunque sufficiente per memorizzare il vostro sito WordPress e renderlo accessibile al pubblico. Il vostro piano potrebbe anche includere funzioni utili come l’ottimizzazione delle prestazioni, una maggiore sicurezza, certificati SSL gratuiti e altro ancora. Tuttavia, vi perderete i vantaggi specifici per WordPress che l’alternativa ti offre.

Vantaggi di un hosting WordPress

Supponiamo che tu stia considerando le due tipologie di hosting. Ecco alcuni dei vantaggi che ci si può aspettare se si sceglie un’opzione dedicata a WordPress:

  • Uso prevedibile del server. Questo significa che il tuo fornitore assegnerà le risorse in modo migliore e risolverà i problemi tecnici più velocemente, sapendo cosa aspettarsi dall’applicazione che installerai.
  • Configurazione del server specifica per WordPress. Il tuo server sarà ottimizzato per ottenere prestazioni ottimali per WordPress e tempi di caricamento delle pagine più rapidi. Tuttavia, tieni presente che questa non è una garanzia, e potresti comunque essere interessati da problemi con altri siti web.
  • Maggiore sicurezza. Il tuo provider presterà maggiore attenzione alle minacce specifiche di WordPress.
  • Facilità di configurazione. Le impostazioni preconfigurate consentono di collegare facilmente strumenti come i certificati SSL o le reti di distribuzione dei contenuti (CDN). È comunque possibile utilizzarli con il web hosting standard, ma potrebbe richiedere qualche passo in più.
  • Facilità d’uso per i principianti. WordPress hosting viene di solito fornito con il software WordPress preinstallato, gli aggiornamenti automatici e l’assistenza clienti esperti. Si potrebbe anche ottenere l’accesso a temi gratuiti.

Si noti che è comunque possibile utilizzare un web hosting standard per il tuo sito WordPress, se vuoi.

Tecnicamente, tutto ciò di cui avete bisogno sono le ultime versioni di PHP e MySQL, che sono caratteristiche tipiche di qualsiasi web host con OS Linux.

Tuttavia, dovrete occuparvi personalmente di molti compiti di ottimizzazione e manutenzione. Per esempio, dovrete ricordarvi di aggiornare regolarmente la vostra installazione di WordPress, che è una misura di sicurezza importante.

Se trovate queste attività travolgenti o non volete spendere molto tempo su di esse, l’hosting di WordPress potrebbe valere l’investimento.

Hosting WordPress

Considerazioni

La scelta del giusto tipo di hosting dipenderà dalle tue esigenze e dal livello di esperienza. Potreste anche voler considerare le specifiche del tuo attuale piano di hosting generico e stabilire se le funzioni aggiuntive di uno WordPress sono di qualche utilità.

Per esempio, potresti provare a rispondere alle seguenti domande:

  • Prima di tutto, stai costruendo il tuo sito con WordPress? In caso contrario, l’hosting di WordPress non serve a nulla.
  • Qual è il tuo budget? I piani standard condivisi sono più economici, mentre il web hosting WordPress gestito è più costoso.
  • Sei preoccupato per la sicurezza? L’hosting WordPress è spesso più sicuro grazie alla maggiore protezione contro le minacce più comuni.
  • Preferite che la manutenzione del vostro server avvenga dietro le quinte? Se è così, apprezzerete gli aggiornamenti automatici di WordPress.
  • Sei esperto di WordPress o hai bisogno di una mano? Gli utenti meno esperti beneficeranno dell’assistenza clienti WordPress dedicata.
  • Che tipo di contenuti stai progettando per il tuo sito web? Supponiamo che ti aspetti di caricare ampie gallerie di immagini o video. In questo caso, potrebbe esservi utile un facile accesso a funzioni come il caching o un CDN.

Infine, quanto traffico ti aspetti? Un piano condiviso sarà sufficiente per le vostre esigenze? Se ti aspetti molti visitatori subito dopo il lancio, potresti voler considerare altri tipi di hosting.

Il verdetto

Tutto sommato, se avete risposto affermativamente alla maggior parte delle domande di cui sopra, dovresti optare per l’hosting di WordPress. È un’ottima soluzione sia per i principianti che per gli sviluppatori web, in quanto può farvi risparmiare un sacco di tempo.

Inoltre, mentre WordPress hosting non garantisce necessariamente tempi di caricamento delle pagine più veloci, dà comunque vantaggi rispetto al normale web hosting. D’altra parte, il web hosting standard ti dà un maggiore controllo su tutti gli aspetti del tuo sito web, che potrebbe essere un fattore essenziale per gli utenti più esperti.

Questo tipo di hosting è anche più economico nel complesso, anche se la differenza di prezzo può non essere significativo per i piani condivisi. Molte aziende offrono lo stesso prezzo di ingresso per tutti i pacchetti di hosting condiviso, quindi assicuratevi di controllare le caratteristiche per sapere cosa si sta ottenendo.

Infine, non importa che tipo di hosting si sceglie, assicurarsi che il vostro fornitore soddisfa i seguenti criteri:

  • Ottima reputazione
  • Standard di sicurezza al top
  • Flessibilità di aggiornamento man mano che il vostro sito web cresce
  • Accesso a un’assistenza clienti o a una documentazione per l’utente di alta qualità

Ci sono molti fornitori affidabili che offrono un hosting specifico per WordPress. L’opzione migliore, a mio avviso è Siteground!

Siteground

Questo provider di spazio web è una bomba! Hanno un servizio assistenza eccellente in italiano, pronti a rispondere, cordiali e pazienti. Inoltre, offrono soluzioni integrate incluse nel prezzo come i certificati SSL, Cloudflare CDN, domini di terzo livello, traffico illimitato e supporto WordPress / WooCommerce.

Per ottenere uno sconto del 63%, clicca sul pulsate qui sotto:

Conclusioni

Scegliere l’host web giusto può spesso migliorare o distruggere il successo del tuo sito web. Non c’è niente di sbagliato nel lanciare il sito WordPress con web hosting standard, se questa è la tuo preferenza.

Tuttavia, le caratteristiche specifiche di WordPress possono farvi risparmiare un sacco di problemi a lungo termine. (Ne so qualcosa, purtroppo!)

Ricapitolando, hosting WordPress significa che le risorse del server saranno appositamente configurate per soddisfare i requisiti unici della piattaforma. Pertanto, potrai beneficiare di una maggiore sicurezza e di una migliore performance complessiva. Inoltre, l’hosting WordPress viene spesso fornito con compiti di manutenzione automatizzata e assistenza clienti dedicata, il che lo rende una scelta migliore per i principianti.

Se ancora non sai come muoverti, chiedimi un consiglio in un commento, tramite la pagina dei contatti o sulla pagina Facebook.

Non scordati che è disponibile una Newsletter gratuita! A breve ci saranno delle sorprese davvero succose!

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi contenuti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

I corsi di Plan B Project su Udemy

Tabella dei Contenuti

Iscriviti alla newsletter

Tabella dei Contenuti
Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un'attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

Nuovo
corso

approfitta degli sconti

WooCommerce da zero a esperto!

Il corso completo per imparare ad usare WooCommerce come un professionista. Ecco alcuni temi trattati:

  • Impostazione completa del negozio online
  • Personalizzazione delle email
  • Approfondimento di ogni funzione del plugin

Iscriviti qui sotto per avere subito un prezzo scontato.

Iscriviti alla newsletter
ottieni sconti e promozioni