WooCommerce è un plug-in che aggiunge la funzionalità di e-commerce ai siti Web di WordPress. Tuttavia, sia questo che WordPress sono software open source, ma ci sono alcuni costi essenziali, minimi, che bisogna pagare prima che il tuo sito WooCommerce possa essere attivato. Mantenere di un negozio online ha un costo mensile di circa €10 che servono ad acquisire le funzionalità di base necessarie per rendere efficiente il plug-in.
Se si desidera attivare ulteriori funzioni oltre a quelle basilari, alcuni add-on di WooCommerce hanno un costo di circa €200 in più all’anno. Per i negozi online di grandi dimensioni i costi WooCommerce annuali totali potrebbero essere anche superiori a €1.000.
Vediamo nello specifico quali sono le spese previste per creare un negozio online completo, aggiungendo ulteriori funzionalità da includere nel budget iniziale. Gli elementi aggiuntivi, di cui alcuni facoltativi, che consentirebbero la creazione di un e-commerce completo con WooCommerce sono:
- Hosting – Necessario
- Dominio – Necessario
- Temi – Necessario
- Estensioni – Necessario
- Plugin – Facoltativo
- Sicurezza – Necessario
- Commissioni per gli sviluppatori – Facoltativo
Costi WooCommerce: Hosting
Il primo degli elementi che bisogna considerare quando si calcolano i costi di un e-commerce è lo spazio hosting. In sostanza Ogni sito web ha bisogno di un server, cioè di uno spazio per esistere su Internet, questo spazio viene fornito dai provider di hosting.
Ne ho intervistato uno, il CEO di Host.it, trovi l’intervista qui sotto:
Di tutti gli elementi precedentemente indicati, l’hosting e il dominio sono tra quelli che non si possono evitare. Senza hosting, i clienti non potranno accedere al tuo sito web, quindi bisogna creare il proprio sito partendo dal presupposto di pensare come prima cosa, quale provider scegliere. Il costo tipico di un piano di hosting è di circa €6/mese.
Come scegliere un provider per il tuo host?
Sappiamo che generalmente ci sono moltissimi provider tra cui scegliere. Per restringere il campo e prendere decisioni migliori, ho scritto un paio di articoli che possono interessarti: come scegliere un host e le differenze tra le principali tipologie di piani.
Il mio suggerimento è SiteGround, che offre prestazioni eccezionali a un prezzo vantaggioso, soprattutto ora che ci sono gli sconti per la prtnership con Plan B Project. Trovi il link nella sidebar qui a destra.
La fascia di prezzo più adatta a te te dipenderà dalla dimensione del tuo store WooCommerce.
Sebbene sia semplice installare WooCommerce da soli, i piani WooCommerce di SiteGround sono comunque molto convenienti.
Costi WooCommerce: nome del dominio
Il dominio è un altro elemento essenziale per la creazione di uno store con WooCommerce. Ci sono due modi diversi per acquistarne uno. Alcuni provider incluso SiteGround, offrono il dominio gratuito per il primo anno quando acquisti un piano di hosting e che puoi registrare stesso quando avrai scelto il tuo hosting.
Acquistare un dominio su un registrar di domini
Se il tuo provider di hosting non offre la registrazione gratuita del dominio, o se preferisci semplicemente tenere separati i due elementi, dovrai acquistare il tuo dominio tramite un registrar di domini come Domain.com o Namecheap. Alcuni provider di hosting funzionano anche separatamente come registrar di nomi di dominio, il che significa che puoi acquistare un nome di dominio tramite un provider e continuare a ospitare il tuo sito con un altro.
Costi WooCommerce: Temi
Ogni sito web o negozio online ha bisogno di essere personalizzato con un tema. Sono disponibili moltissimi modelli WooCommerce gratuiti. Quello più consigliato è il tema gratuito Storefront di WooCommerce, che offre molta libertà di personalizzazione avendo svariate opzioni disponibili. Inoltre, essendo sviluppato dagli stessi sviluppatori di WooCommerce è completamente compatibile e facile da modificare o personalizzare.
Ovviamente, se preferisci puoi anche non i scegliere un tema gratuito cercando su internet quello che più ti piace. Se cerchi i temi sul web, assicurati di sceglierne uno che è stato aggiornato di recente e che sia compatibile con la versione più recente di WooCommerce.
Costi WooCommerce: temi a pagamento
Se vuoi valorizzare di più il tuo sito e vuoi assicurarti che abbia un design di altissima qualità, potresti provare ad investire in un tema a pagamento. WooCommerce vende temi personalizzati basati sul modello Storefront, questo significa che pagando puoi avere una versione più personalizzata e potente del modello Storefront di base. Questi modelli vanno da €35 – 120 pagati una tantum.
Costi WooCommerce: Estensioni
Le estensioni (chiamate anche componenti aggiuntivi o add-on) sono dei plugin aggiuntivi che inseriscono delle funzionalità specifiche in WooCommerce. Puoi aggiungere queste funzionalità al tuo sito proprio come un plugin qualunque. Per esempio opzioni di pagamento con carta di credito tramite Stripe, e la gestione avanza delle spedizioni. Queste sono aggiunte preziose per un negozio online, per cui ti spiegherò di seguito i diversi costi associati al pagamento, alla spedizione e alle estensioni di vendita.
Estensioni: Pagamenti
Partiamo dal fatto che WooCommerce si integra con tutte le principali modalità di pagamento disponibili, il che significa che il tuo negozio online potà accettare pagamenti tramite PayPal, Stripe o come preferisci.
Tuttavia, ogni gateway di pagamento varia in termini di costi e di solito addebita una tariffa mensile ricorrente e/o una tariffa di transazione standard. L’opzione più semplice è WooCommerce Payments , che non addebita canoni mensili. La commissione di transazione costa il 2,9% + 30cent per ogni acquisto effettuato con una carta di credito o debito (bancomat) e viene eseguita completamente sul sito.
PayPal è un’altra opzione molto popolare. Se scegli un conto PayPal di base non dovrai pagare una tariffa mensile, ma solo una commissione di transazione del 2,9% + 30cent per ogni acquisto.
Tuttavia, i tuoi clienti non possono pagare direttamente sul tuo sito WooCommerce, essi dovranno essere indirizzati al sito PayPal per completare l’acquisto. Se esegui l’upgrade a un conto PayPal Pro, i clienti potranno invece rimanere sul tuo sito per completare l’acquisto. Ma dovrai pagare €26,20 al mese oltre alla commissione di transazione.
Estensioni: Spedizione
Le tariffe di spedizione in tempo reale dei principali corrieri sono integrate gratuitamente nella dashboard di WooCommerce con l’add-on WooCommerce Shipping.
Ci sono anche altre scelte possibili per questo ambito, sta a te scegliere quella che fa per te, che offre la funzionalità migliore per la tua situazione.
Estensioni: opzioni per la modalità di vendite
WooCommerce offre anche una vasta gamma di estensioni per aiutarti ad ampliere le modalità di vendita come segue:
WooCommerce Bookings (prenotazioni) – $249/anno:
consenti ai tuoi clienti di effettuare prenotazioni, prendere appuntamenti o noleggiare attrezzature nel loro tempo libero, senza necessariamente telefonare. Il tutto sarà registrato nel tuo calendario digitale che si riempirà di conseguenza.
Pre-ordini WooCommerce – $129/anno:
consente ai clienti di ordinare i prodotti prima che siano disponibili e addebitare il costo in anticipo o al momento del rilascio.
Abbonamenti WooCommerce – $199/anno:
offri prodotti attraverso degli abbonamenti con pagamenti ricorrenti, in modo da poter monitorare e gestire meglio le tue entrate.
Costi WooCommerce: i plugin
I plugin offrono caratteristiche e funzionalità opzionali che puoi aggiungere se vuoi rendere il negozio più coinvolgente ed accattivante per i tuoi clienti. Ci sono centinaia di diversi plugin sia gratuiti che a pagamento tra cui scegliere. Questo vuol dire che c’è una quantità illimitata di funzionalità personalizzabili per il tuo negozio online.
Per darti un’idea, ho selezionato alcuni plugin più gettonati in diverse categorie di e-commerce che ti illustreremo in seguito.
Plugin di marketing
WooCommerce Google Analytics – Gratuito: Puoi monitorare il flusso degli utenti dalla pagina del prodotto al checkout del carrello, scoprire quali canali generano più traffico ed escludere le visite degli amministratori del sito per avere un’idea più precisa dei dati dei clienti.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google Analytics gratuito per utilizzare questo plugin.
AutomateWoo – $99/anno: con questo plugin sarai in grado di automatizzare e personalizzare le notifiche per il carrello abbandonato, di compleanno, di follow-up con suggerimenti sui prodotti personalizzati e notifiche SMS per i tuoi clienti.
WooCommerce point and reward -$129/anno: questo plugin ti consente di premiare gli acquisti dei clienti con punti tramutabili in sconti. Puoi facilmente impostare il numero di punti che i clienti guadagneranno per ogni euro speso e controllare a quanti punti corrisponde un determinato importo di sconto. Puoi anche assegnare dei punti per azioni come la registrazione o la scrittura di una recensione del cliente.
Yoast WooCommerce SEO – €69/anno: Per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca, il plugin Yoast è il top del mercato. Con esso otterrai tutti gli strumenti necessari per tenere le pagine dei tuoi prodotti sempre in cima tra i risultati di Google e indirizzare più traffico possibile al tuo negozio.
Plugin per la crescita del sito
WooCommerce Multilingue con WPML – Gratuito: consente di tradurre un sito WooCommerce in diverse lingue, mantenendo la stessa lingua durante la procedura di pagamento e inviando ai clienti le e-mail nella loro lingua.
Costi WooCommerce: sicurezza e certificati SSL
La funzione di sicurezza basilare per qualsiasi sito è un certificato SSL (Secure Sockets Layer), che crittografa i dati che fluiscono tra il computer di un cliente e il tuo sito web. I clienti possono sapere se un sito Web ha un certificato SSL, perché l’URL inizierà con “https” e verrà visualizzato con un’icona a forma di lucchetto nella barra di navigazione. I certificati SSL sono fondamentali per i siti di e-commerce, poiché i clienti potrebbero essere riluttanti a fornire informazioni di pagamento ad un sito Web senza alcuna garanzia.
I certificati SSL di base sono inclusi gratuitamente nei piani di web hosting. Se il tuo provider di hosting non lo offre, puoi ottenere gratuitamente un certificato SSL di base tramite Let’s Encrypt. Detto ciò, i siti di e-commerce in genere necessitano di una protezione maggiore di quella che può fornire un SSL gratuito, perché gestiscono i dettagli di pagamento dei clienti.
Costi WooCommerce: strumenti antimalware
I certificati SSL sono la base per proteggere un sito web. Ma se vuoi fare il possibile e proteggere al meglio il tuo sito e dare maggiori garanzie ai clienti, puoi munirti di strumenti anti-malware attraverso piattaforme come SiteLock. Alcuni host web applicano persino promozioni su questo tipo di protezione.
Costi WooCommerce: commissioni per gli sviluppatori
Se gestisci un negozio WooCommerce di piccole o medie dimensioni, non dovrai preoccuparti di coinvolgere uno sviluppatore web. Di solito gli sviluppatori sono in grado di gestire le nozioni tecnologiche per portare il design e la funzionalità del tuo sito al livello successivo. I loro servizi hanno un prezzo relativamente elevato.
Vale la pena di coinvolgerli qualora avessi un sito più grande che per svilupparsi adeguatamente necessita del lavoro di uno sviluppatore.
Il costo di questo tipo di manodopera va da €800 a €5000 a seconda del progetto, oppure si può stabilire una tariffa oraria che va da €45 a 130. WooCommerce fornisce un catalogo di esperti verificati e referenziati, così puoi essere sicuro che lo sviluppatore che scegli abbia le competenze necessarie per lavorare su un sito WooCommerce.
Costi WooCommerce: il tempo
Il “tempo” teoricamente non fa parte dei costi WooCommerce per aprire un negozio online, ma bisogna ricordare che le piattaforme come WordPress e WooCommerce per essere sfruttate al massimo delle loro potenzialità, richiedono diverse tecniche ed un investimento di tempo significativo.
Conclusioni
Il plugin WooCommerce in buona sostanza è gratuito, ma non può decollare e fruttare al massimo senza un hosting e un dominio. Una volta che queste funzioni basilari sono state applicate, dipende da quanto ognuno è disposto a spendere per creare il proprio web store. Più il budget sarà flessibile, più componenti aggiuntivi si potranno acquistare ed attivare, più il negozio sarà funzionale e predisposto ad un ampio bacino di utenti.