Oggi vediamo degli esempi di user generated content che molte aziende hanno usato nella loro strategia di marketing.
Se ti stai chiedendo cosa voglia dire, stiamo parlando di contenuti generati dagli utenti stessi. Può sembrare un paradosso che un utente debba creare un contenuto per un brand e che il brand lo usi per fare marketing. Ma in realtà è una tattica vincente, serve a mettere l’utente al centro di tutto, prima del prodotto.
Tantissime grandi aziende come PepsiCo, Netflix, UPS, REI, Amazon e Disney hanno utilizzato questa strategia.
Una strategia simile, ma che si concentra su altri contenuti creati sempre da te è il content repurposing, di cui abbiamo parlato in un altro articolo. In questo articolo leggerai 5 esempi di contenuti generati dagli utenti. Puoi usarli come spunto per cominciare ad introdurli nella tua strategia.
Che cosa sono gli user generated content?
Gli user generated content sono contenuti (video, foto, recensioni) che l’utente crea per te sotto tua esplicita richiesta. La maggior parte delle volte, l’azienda che utilizza il metodo fornisce regole per l’invio di contenuti e in genere ha qualcosa a che fare con il marchio.
Si differenzia dalle normali tecniche di marketing perché nessuno dell’azienda crea il contenuto. Sta al cliente decidere cosa inviare.
I principali vantaggi degli user generated content
Questa strategia porta dei vantaggi all’azienda, ecco quali:
- Unicità
Nessun’altra azienda avrà lo stesso contenuto, dal momento che i clienti lo realizzano da soli. - I clienti sono al centro del tuo brand
Ai clienti piace interagire con i loro marchi preferiti, quindi questo dà loro la possibilità di comunicare con te. - È economico
Gli utenti inviano i media richiesti. In genere c’è un sovraccarico, ma puoi saltare i costosi budget di marketing. - È affidabile
I clienti hanno la tendenza a fidarsi di ciò che dicono gli altri. - Notorietà del brand
Il contenuto inviato dal cliente non solo mostra che hai clienti, ma che questi clienti sono disposti a dedicare del tempo alla creazione del contenuto.
5 esempi di user generated content utilissimi per il tuo brand
Ecco alcuni esempi di user generated content utilizzati dalle aziende, utilissimi anche per te.
1. Amazon vende agli utenti grazie agli utenti
È noto che le recensioni degli utenti su Amazon sono la prima causa delle vendite del sito. Questi contenuti creano fiducia e sicurezza nei prodotti molto più di qualsiasi immagine e sono utilissimi anche per la seo.
Anche Amazon Prime Video ha creato una cosa divertentissima per mettere gli utenti al centro. Ogni mese crea un post dove raccoglie commenti per una nuova bio di Instagram e poi sceglie la più bella e la inserisce. In tanti partecipano, ciò crea engagment e allo stesso tempo instaura un rapporto di fiducia e reciprocità con l’utente.
2. REI e le sfide su Instagram
REI è noto per i suoi clienti appassionati di outdoor. Utilizza un approccio semplice ma funzionale. Su Instagram crea un hashtag chiede ai follower di pubblicare le proprie foto relative a quell’hashtag: #REIchallenge. I migliori contenuti sono condivisi sull’account Instagram di REI e gli argomenti spaziano dai luoghi di campeggio preferiti ai cani da trekking.
Un altro esempio di contenuto generato dagli utenti da REI è sul blog. Collaborano con alcuni blogger esterni e riutilizzano i loro contenuti per mostrarli sulla loro pubblicazione.
Qualsiasi brand dovrebbe avere un hashtag e monitorarlo, così acquisisce maggior autorevolezza online e permette la condivisione di contenuti. Fresh Off The Grid è un popolare blog di cucina all’aperto che riceve un’attenzione significativa su Instagram di REI.
3. Le foto del TUO matrimonio su The Knot
The Knot offre una vasta gamma di strumenti online per i matrimoni. È una di quelle aziende che fattura milioni senza pubblicità. Perché? Ha una pagina in cui gli utenti possono caricare le foto dei loro matrimoni, rendendolo un facile strumento di marketing visivo.
Si serve dello user generated content per vendere e creare una community molto seguita. Noterai anche che molti dei post del blog sul sito web di The Knot sono post di altre persone.
4. La community, gli elenchi e le storie di Goodreads
Goodreads è un social network dedicato ai libri. Sembra che la stragrande maggioranza del sito Web di Goodreads sia creata e moderata dagli utenti. Le persone possono creare eventi online e scambiarsi consigli sui libri da leggere. In pratica fanno tutto loro e la cosa funziona tantissimo! Chi può consigliare un libro senza averlo letto?
5. I concorsi di revisione di Dyrt
Le recensioni online sono considerate contenuti generati dagli utenti, poiché non sono pubblicate dalle aziende e fanno miracoli per le vendite.
The Dyrt è un sito web di recensioni di campeggi, dove hanno lotterie e omaggi per i migliori contributori del sito. Il marchio pubblica persino classifiche per stato e ha la tendenza a pubblicare contenuti anche da altri marchi e blog.
Le recensioni sono una delle leve più importanti generate spontaneamente dagli utenti e capaci di attrarne nuove se son positive.
Conclusioni
Come abbiamo visto, gli user generated content sono un ottima strategia di marketing, speriamo di averti convinto con questi esempi che puoi utilizzare come semplici spunti e adattarli al tuo brand.