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Struttura di un sito web – 12 pagine essenziali per WordPress

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La struttura di un sito web è essenziale per gestirlo in modo efficiente e senza grattacapi. Vediamo come scrivere un blog di successo. #struttura #efficinza #pagine #wordpress
Tempo di lettura: 12 min.

Tutti vogliono che il loro sito web WordPress sia originale. Altrimenti, in che altro modo ci si riesce a distinguere dalla concorrenza e a costruire un pubblico devoto, giusto? Purtroppo, però, la struttura di un sito web, per quanto ci si ostini a cercare di essere originali, va pensata sulla base di quello che l’utente si aspetta di trovare. Tutte le guide su come scrivere un blog di successo devo fare in conti con queste pagine e contenuti.

Struttura di un sito web

La struttura è essenziale anche per il posizionamento. Per posizionarsi bene nei risultati di google, è necessario disporre di alcune pagine specifiche. Oggi parliamo di quelle pagine che costituiscono il nucleo essenziale da su cui poi costruire intorno il resto del sito.

Nota: Naturalmente, potresti non aver bisogno di ogni singola pagina che è elencata qui sotto, quindi sentiti libero di scegliere in base alle tue esigenze e allo scopo del sito nel suo complesso. Queste pagine proposte sono solo uno spunto su come scrivere un blog di successo.

Molti di quelli che iniziano a mettere in piedi il loro primo sito o blog, commettono lo stesso errore: non pensare alla struttura complessiva.

La realizzazione di un sito web è solo in minima parte scrivere e progettare contenuti, per una grandissima parte è strutturare ciò che già c’è, far posto per le novità, collegare tra loro i contenuti e verificare che tutto funzioni.

Gestire un sito è un lavoro che richiede tempo, ma se fatto con la testa, è possibile fare in modo che il sito sia fonte di guadagno. Per cominciare col piede giusto bisogna pensare alla struttura, e oggi lo facciamo analizzando le 12 pagine essenziali per un sito WordPress.

1. About

La pagina About o Chi sono (o simili) è una delle pagine di WordPress più comuni del blog. La troverete fondamentalmente in ogni sito.

Perché? Perché gli utenti vogliono sapere cosa succede in regia e chi è responsabile dei contenuti che sta leggendo. Le persone tendono ad essere più solidali quando imparano qualcosa su di te, sulla tua attività e possono relazionarsi in qualche modo a te e alla tua storia. Essere senza volto non è mai un bene per costruire un marchio online.

Inoltre, è bene sapere che questa pagina è fondamentale per la struttura di un sito web, in quanto è uno dei parametri che Google controlla per indicizzare i risultati di ricerca.

Creare una pagina About è molto di più che incollare un testo a caso e premere il pulsante pubblica. Ecco alcuni consigli su come costruire una vera e propria pagina About: di Derek Halpern e Tom Ewer.

2. Contatti

Insieme alla pagina About, Contact è una delle pagine vitali del blog WordPress. Se non ce l’hai, non esisti. Sembra severo, ma è così.

Se ti stessi chiedendo come scrivere un blog di successo, comincia con queste prime due pagine.

Le persone hanno bisogno della prova di potersi rivolgere a te se hanno un problema. Mettendo i tuoi dati di contatto sul tuo sito, puoi creare un forte legame con il tuo pubblico, una comunicazione a due vie. I vostri lettori non apprezzano nulla di più che sapere che siete proprio come loro, un normale essere umano.

Durante la costruzione della vostra pagina di contatto, non dimenticate di aggiungere un bel modulo di contatto. Un buon metodo è usare il plugin WPForms. Per scrivere un blog di successo devi essere raggiungibile.

3. Portfolio

Anche se in Italia sembra che questa pagina sia trascurata perché pochi sanno pronunciarla correttamente, questo contenuto è un’ottima aggiunta alla struttura di un sito web.

Niente ti pubblicizza meglio dei tuoi prodotti. Voglio dire, puoi scrivere cose su te stesso, su quanto sei bravo e dotato, ma nessuno ti prenderà sul serio finché non lo vedrà di persona.

Qui però, è necessario fare un appunto: non tutti i professionisti possono mostrare qualunque cosa derivi dal loro lavoro. Per alcuni potrebbe addirittura essere controproducente. Di conseguenza, questa è una di quelle pagine essenziali che è bene pensare approfonditamente su come riempire.

Struttura di un sito web - Portfolios
Esempio di un portfolio

Immagina che i tuoi potenziali clienti si facciano intimorire dai tuoi lavori, perché particolarmente stravanti o eccessivi, ai loro occhi. Cercherebbero qualcun altro. Ecco perché è bene studiare per bene cosa mostrare nel tuo portfolio. Tra le regole su come scrivere un blog di successo ci deve essere anche il saper essere equilibrati e saper accontentare tutti.

In linea generale, però, siccome internet è pieno di persone che vogliono distinguersi in qualche modo, è bene mostrare a tutti le cose che sai fare. I potenziali clienti vogliono vedere esempi concreti di quanto tu sia dotato nella pratica. Le persone con un portfolio hanno più probabilità di attirare l’attenzione dei clienti.

Il mio consiglio è di fare una attenta selezione dei tuoi lavori, o di crearne ad hoc solo per mostrare le tue abilità.

4. Landing Page

Ora hai tutte le informazioni di cui la gente ha bisogno per darti abbastanza credito. Ma, dal momento che probabilmente vuoi monetizzare il tuo sito in qualche modo, che si tratti di attirare clienti, vendere prodotti o altro, hai sicuramente bisogno di almeno una landing page.

Le landing page possono fare un ottimo lavoro per convincere i tuoi visitatori a intraprendere azioni specifiche sul vostro sito web. Azioni che poi ti portano direttamente a vendere qualcosa.

Le landing page, infatti, hanno quello specifico scopo: fare compiere azioni ai tuoi visitatori. Se gli utenti non compiono azioni, non portano valore al tuo sito. Queste azioni possono essere sia scaricare un eBook che l’acquisto di un prodotto. Approfondisci il discorso su come queste pagine possono esserti utili.

Ci sono un paio di modi in cui è possibile creare delle landing page in WordPress. Il più semplice è tramite un plugin per la gestione dei template come Elementor. Anche l’editor Gutenberg ti permette di gestire una pagina come una landing page, ma in modo un po’ più complicato.

Elementor 3 - Come scrivere un blog di successo
Il page builder Elementor è partner di Plan B Project!

Personalmente uso Elementor tutti i giorni e lo propongo anche ai miei clienti. Non solo mi facilita il lavoro, permettendomi personalizzazioni complete, ma permette ai miei clienti di mettere mano ai loro siti in modo semplice una volta terminato il mio intervento. Clicca sul banner per saperne di più!

A mio avviso Elementor è un compagno essenziale per chiunque voglia imparare come scrivere un blog di successo rapidamente e in modo elegante.

5. Per iniziare

La pagina “Per iniziare” può essere un ottimo modo per parlare ai nuovi visitatori e indirizzarli verso tutte le cose interessanti che si possono trovare sul vostro sito. Se questo è abbastanza grande, una pagina di questo tipo è indispensabile per la struttura di un sito web.

Una buona pagina dovrebbe evidenziare i tuoi contenuti più popolari, i prodotti migliori e tutto ciò che pensi sia cruciale per un nuovo visitatore per imparare. Se un visitatore si ritrova con troppa scelta su cosa potrebbe fare, finisce quasi sempre per non fare proprio nulla. Utilizza questa pagina per dare le prime istruzioni ai nuovi arrivati su cosa fare.

È anche una buona idea collegare la vostra pagina Per iniziare alla pagina About.

Se volete un buon esempio di pagina come questa, date un’occhiata a quella di Pat Flynn:

6. Pagina pubblicitaria

Come proprietario di un sito web, non dovresti mai saltare questo passaggio. Non importa se sei un blogger, uno scrittore o se gestisci un’attività di un altro tipo. Nella struttura di un sito web che genera guadagno, questa pagina è necessaria.

Se vuoi far crescere il tuo blog e aumentare le tue entrate, la pubblicità è uno dei modi meno complicati per farlo.

Cosa metterci? Solo i dettagli di base a cui un inserzionista può essere interessato: quali pacchetti pubblicitari offri, qual è il costo, che tipo di risultati l’inserzionista può aspettarsi.

Tra blogger questa pratica si chiama “guest posting” ed è molto utile per la SEO e il link building in generale.

7. Site Map / Archivio

Per un blogger/scrittore, un archivio fatto bene aiuta molto i lettori, soprattutto se si caricano regolarmente grandi quantità di contenuti.

Avere tutto organizzato in categorie molto specifiche permetterà alle persone di ordinare i vostri contenuti molto più facilmente e di trovare argomenti senza perdersi tra quelle tonnellate di informazioni.

Approfondiremo il discorso della struttura di un sito web, in termini di categorie e tag, in un altro articolo.

Per il momento tieni presente che scrivere contenuti non basta, bisogna che siano anche ordinati e facili da consultare. Queso anche per la SEO.

La Mappa del sito, infatti, è utile anche per Google. La cosa migliore, sotto questo aspetto, è costruirne una appositamente il motore di ricerca. Per farlo usa il plugin Yoast SEO oppure un altro plugin per costruire la mappa del sito.

8. Shop / negozio

Un’altra opzione per fare soldi è quella di costruire un negozio online, sia che si tratti di vendere prodotti creati da voi, da altri produttori, o anche di vendere servizi. Cose fisiche vs. digitali… le possibilità sono davvero infinite.

Al giorno d’oggi è molto facile aggiungere una sezione negozio alle pagine del tuo blog WordPress attraverso il plugin gratuito di WooCommerce.

9. Risorse

La pagina delle risorse è un luogo dove si possono condividere con il pubblico liste curate di risorse e/o strumenti utili. Questi dovrebbero essere gli strumenti che consigliate ai vostri lettori – strumenti che possono aiutarli a raggiungere qualsiasi obiettivo.

La chiave qui è la qualità. Non dovreste raccomandare le cose solo per il gusto di farlo, ma concentrarvi solo sulle cose che avete testato voi stessi e che hanno funzionato davvero bene per voi.

Sotto alla grafica, le pagine delle risorse sono solo pagine standard di blog WordPress, con contenuti testuali, link, immagini.

Se sei promotore di servizi di cui sei affiliato, è bene averli citati qui, per raccoglierli in una pagina e mettere in chiaro i tuoi interessi economici dietro alla sponsorizzazione.

10. Assumimi

Se sei un freelance e sei disponibile per lavorare, dovresti renderlo palese tramite una pagina “Assumimi”. Per la struttura di un sito web questa non è una pagina super essenziale, ma può tornare utile per trovare potenziali committenti.

È molto importante per chi vuole assumerti per un progetto conoscere i dettagli del lavoro con te fin dall’inizio. Presentare i vostri prezzi e la gamma dei vostri servizi crea fiducia e dimostra professionalità.

11. Progetti speciali

Questo è solo per coloro che hanno qualcosa in cantiere, progetti collaterali o un grande progetto in uscita. Se stai creando uno strumento, lanciando un libro, ospitando un evento, contribuendo a una grande campagna, etc. Questo tipo di pagine del blog WordPress può contenere una grande varietà di cose a seconda di quali siano i tuoi progetti professionali.

12. Pagina programma di affiliazione

Un programma di affiliazione può essere un modo molto efficace per far crescere le vostre vendite, anche se al prezzo di cedere una parte dei guadagni ai vostri affiliati.

Una buona pagina del programma di affiliazione dovrebbe elencare tutti i dettagli e le regole del programma di affiliazione, i pagamenti, i vantaggi di lavorare con voi, etc. Ma, cosa più importante di tutte, deve fare un buon lavoro per convincere le persone ad aderire al vostro programma.

Nota: Quando si tratta del programma stesso (tutti i meccanismi interni), è meglio collegare tutto ad un sistema di terze parti.

13. Podcast

Anche se forse non stai pensando di lanciare un podcast in questo momento, tieni presente che i podcast sono di gran moda ultimamente. Sono probabilmente il tipo di contenuto più popolare dell’ultimo anno e la crescita non sembra arrestarsi.

Considera questo per il futuro quando il tuo blog comincerà a prendere piede. I podcast sono divertenti e ti permettono di incontrare persone fantastiche nella tua comunità, dalle quali tu e i tuoi ascoltatori potrete imparare consigli e trucchi fantastici.

Costruire una pagina podcast in WordPress e integrare servizi di podcasting, non è affatto una cosa complicata. Ecco una guida a riguardo:

Quindi, questo è tutto per la nostra lista di pagine essenziali per la realizzazione di un sito web.

Se c’è qualcosa che pensi mi sia sfuggito, sentiti libero di farmelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

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Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.