Visual composer: 5 ragioni su cui riflettere

Costruire un sito web professionale con un Visual Composer ha i suoi vantaggi. Io uso #Elementor e oggi ti spiego perché.
Ultima modifica il 29 Marzo 2021
Tempo di lettura: 8 min.

Creare un sito web vincente può essere impegnativo. Anche i migliori sviluppatori web sanno quanto sia necessario essere scrupolosi nel processo. Bisogna costruire il sito pagina per pagina, tenendo conto di diversi fattori come l’estetica, la funzionalità, e le esigenze uniche del pubblico e dei visitatori. Per questo un visual composer può essere d’aiuto, alleggerendo il processo di realizzazione pratica.

Questo vale per ogni tipo di sito, dal blog personale fino al sito di un business o quello di un podcast.

Mentre alcune piattaforme per la costruzione di siti web come WordPress rendono il processo molto semplice e facile, ci sono ancora dei limiti che ostacolano una costruzione snella e veloce. In altre parole, i creatori e gli sviluppatori devono comunque affrontare un processo che richiede tempo e spesso è scomodo.

I visual composer

Esistono sul mercato varie opzioni per l’utilizzo di un visual composer, ma quella che consiglio io è, a mio avviso, migliore su più fronti, come ho specificato in un altro articolo.

Sto parlando di Elementor, il page builder migliore sul mercato. Questo meraviglioso plug-in porta il concetto di costruzione di siti web ad un livello completamente nuovo, permettendoti di scegliere tra una gamma impressionante di widget predefiniti o di crearne uno da zero. Anche gli sviluppatori più tecnici potranno quindi realizzare quello che serve loro.

Personalmente uso Elementor ogni giorno, per me e per i miei clienti e non ho mai incontrato una situazione in cui mi è sembrato limitato. In questo articolo ti dirò 5 motivi per cui uso il visual composer Elementor.

1. Semplice e veloce

Il primo motivo è semplicemente il fatto che è incredibilmente veloce e facile da usare come page builder per progettare siti web. Ma perché la velocità dovrebbe essere importante per i nostri clienti? In meno di due settimane è possibile incontrare il cliente, registrare le sue esigenze e realizzare il sito partendo da zero. Potendo ridurre i tempi di realizzazione delle pagine, possiamo dedicarci alla creazione di immagini ad hoc, integrare il sito con strumenti esterni e sviluppare funnel di vendita efficaci.

Questa velocità significa che i clienti che hanno bisogno di un primo sito web o che sono alla disperata ricerca di una modifica al loro sito web esistente non hanno bisogno di intraprendere un processo lungo ed estenuante.

Con altri page builder o altri visual composer per la progettazione di siti web, possono essere necessari mesi per creare un sito web. Lavorando con un composer così potente e senza sforzo, si ottiene un nuovo sito web perfetto in poco tempo. Un bel vantaggio per gli imprenditori del web!

2. Modifica semplice

Per qualsiasi agenzia di web design ottenere un reddito ricorrente può essere ciò che fa andare avanti la baracca. Un modo in cui le agenzie ottengono entrate ricorrenti è quello di far pagare ai clienti per apportare modifiche al sito web del cliente.

Pagare un’agenzia per apportare modifiche può facilmente mettere una piccola impresa sotto pressione finanziaria. Alla fine si finisce per far sì che le aziende non riescano ad aggiornare regolarmente il loro sito web, e questo, a sua volta, influisce sul business.

Con Plan B Project, per esempio, questo non succede, perché costruiamo siti web che sono facili da modificare. Facile da modificare per i clienti, devo aggiungere!

Usando Elementor per progettare i siti web, consegno un sito web che può essere modificato senza sforzo da chiunque. Offro, inoltre, formazione 1-1 e video di supporto completo, ma il feedback dei nostri clienti è che non ne hanno bisogno. Anche i nostri clienti più esperti di tecnologia hanno scoperto che modificare il loro sito web con Elementor è davvero semplice.

Grazie alle brillanti raccomandazioni che riceviamo dai clienti, sappiamo che ci raccomanderanno ad amici, familiari e a tutti quelli che conoscono.

3. Controllo completo del tema

Negli ultimi anni, ho passato molto tempo a progettare e costruire siti web con WordPress. Conosco i vantaggi e le insidie che esistono con i siti web WordPress. Una delle principali insidie che ho sperimentato personalmente è il lavoro con i temi premium.

In passato ho pagato e scaricato temi premium per i miei clienti. Per temi premium intendo quelli che offrono un sacco di layout di pagina, design e opzioni pre-progettati. Questi temi sostengono che saranno la soluzione perfetta per qualsiasi sito web che state costruendo. Ho scoperto più volte che i temi premium non possono essere modificati facilmente per adattarsi alle esigenze del cliente e che la loro attività supera rapidamente il tema. Inoltre spesso i temi premium hanno delle impostazioni specifiche, pannelli aggiuntivi e setup complicati che non aiutano la modifica da parte del cliente.

Lavorare con Elementor è diverso. Non si sceglie un tema, si progetta il tema. Con Elementor come visual composer hai il controllo totale su ogni aspetto del tuo sito web. Questo significa che un cliente può ottenere esattamente ciò che vuole dal suo sito.

Man mano che il business cresce, il sito può essere facilmente modificato per crescere con esso. In definitiva, questo fa risparmiare tempo a noi e ai clienti e, cosa più importante, fa risparmiare un sacco di soldi ai nostri clienti.

Avere un sito web costruito con Elementor garantisce che otterrai esattamente il sito web che vuoi, se non addirittura meglio di quanto ti aspettavi.

4. Responsive

Entro il 2020 non ci si può aspettare che venga costruito un sito web che non sia al 100% mobile-friendly.

Un sito web dovrebbe funzionare perfettamente su ogni dispositivo, dai telefoni ai tablet, ai laptop e ai PC. Saresti sorpreso da quanti nuovi siti web ho visto essere ancora progettati per le piccole imprese che non sono ottimizzati sui dispositivi mobili.

Con Elementor puoi modificare il design del tuo sito web per farlo funzionare perfettamente su tutti i dispositivi. Quando si modifica una pagina è possibile visualizzarla in modalità mobile e in modalità tablet, così come in modalità PC/laptop.

In ogni modalità di risposta, è possibile apportare modifiche a tutte le parti delle pagine per adattarle e funzionare perfettamente su quel tipo di dispositivo.

Un tale strumento assicura che il sito web sarà al 100% mobile-friendly, reattivo e funzionerà perfettamente su tutti i dispositivi.
Non tutti i temi o i visual composer per WordPress offrono un tale strumento o rendono facile rendere il vostro sito web reattivo.

5. Possibilità illimitate con il visual composer

Infine, e cosa molto importante, è possibile progettare quasi tutti i siti web con Elementor. Ogni volta che lavoro con un nuovo cliente mi chiedono sempre “si può fare questa cosa?” o anche “si può avere questa funzione sul mio sito web?”.

Ogni volta che mi viene chiesto, la risposta è sì!

Con Elementor, puoi costruire siti web semplici e puoi costruire siti web dinamici complessi. Non ci sono quasi limiti, oltre alla tua creatività!

Una semplice ricerca nel repository dei plugin di WordPress mostra centinaia di plugin extra per Elementor. Tanti sviluppatori hanno creato plugin per espandere le capacità di Elementor. Non solo Elementor è un potente visual composer, ma ci sono un sacco di ottimi plugin che possono aiutarti a ottenere esattamente ciò che vuoi dal tuo sito web. Questo, quindi, significa che i clienti possono avere quella caratteristica speciale che pensavano non sarebbe stata possibile.

Lavorare con Elementor e altri plugin mi permette di offrire siti web incredibilmente professionali e ancora più facili da modificare e mantenere.

Improvvisamente, tutte le incredibili caratteristiche che si vedono sul sito web delle grandi aziende possono essere utilizzate anche sul sito web delle piccole imprese.

Usare Elementor significa che possiamo progettare siti web incredibili. Accoppiarlo con altri plugin significa che possiamo creare quasi tutto ciò che si può sognare.

Conclusioni sul visual composer Elementor

Mi piace lavorare con Elementor. Non solo perché è davvero veloce da usare, ma per quello che porta ai clienti, che avranno siti più veloci, semplici da aggiornare senza spese aggiuntive.

Con la facilità di editing, il controllo totale sul vostro sito web e le funzioni quasi illimitate, questo significa che i clienti possono risparmiare tempo e denaro e ottenere comunque il loro sito web da sogno.

Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi contenuti!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

I corsi di Plan B Project su Udemy

Tabella dei Contenuti

Iscriviti alla newsletter

Tabella dei Contenuti
Giacomo Lanzi

Giacomo Lanzi

Dopo studi in psicologia e letteratura, dal 2010 mi sono dedicato alla grafica web e all'editing per testi universitari. Sono un content creator per il web dal 2012. Dopo un'esperienza di due anni come manager di un team italiano per una compagnia internazionale a Berlino, ho deciso di tornare alla libera professione e di dedicarmi del tutto al web. Oggi offro servizi come autore, content creator, grafico web e SEO expert. Mi caratterizzano un'attitudine al pensiero critico, abilità nella guida di un team, la cura dei dettagli e l'impegno che metto in ogni progetto, siano essi personali o professionali.

Nuovo
corso

approfitta degli sconti

WooCommerce da zero a esperto!

Il corso completo per imparare ad usare WooCommerce come un professionista. Ecco alcuni temi trattati:

  • Impostazione completa del negozio online
  • Personalizzazione delle email
  • Approfondimento di ogni funzione del plugin

Iscriviti qui sotto per avere subito un prezzo scontato.

Iscriviti alla newsletter
ottieni sconti e promozioni