Logo Plan B Project di Giacomo Lanzi
  • DOVE MI TROVO: Lizzano in Belvedere, Italy
  • AGGIORNATO AL: 27/11/2024
  • SONO A 0.34KM DA CASA

5 Caratteristiche di un imprenditore

Le caratteristiche dell'imprenditore non sono scontate come si pensa. Essere un entrepreneur richiede abilità peculiari. Eccone 5 necessarie.

Consulta i termini della privacy policy.*

Essere un entrepreneur o imprenditore non significa solo avviare un’impresa e portarla avanti, significa possedere delle specifiche caratteristiche di un imprenditore. Alcune persone possiedono grandi idee, ma quando chiedi loro cosa hanno fatto per farle progredire, la risposta è di solito nulla.

Chiunque può avviare un’attività, indipendentemente dall’età. Non è questa una delle caratteristiche dell’imprenditore, ce ne sono almeno 5, però, che possono aiutarti a capire come diventare anche tu un entrepreneur.

Le 5 caratteristiche di un imprenditore

1. Passione

Un entrepreneur fondatore di una startup è spesso spinto dalla ricerca di uno scopo più profondo che va oltre la pura e semplice meccanica della gestione di un’impresa.

La missione per la startup Yes Man Watches è di dare alle persone la possibilità di considerare il bene più prezioso della loro vita: il tempo.

Il tempo è prezioso e tutti hanno le stesse 24 ore in un giorno, ma solo chi considera il proprio uso del tempo è in grado di sfruttarlo al meglio. Sii un Yes Man inseguendo i tuoi sogni.

Yes Man Watches Mission

Se hai passione per la tua startup, questo ti spingerà a trasformare la tua idea in realtà. Senza quella scintilla mancante, ti mancherà la motivazione necessaria a mettere in campo tutti gli sforzi per far decollare la tua attività.

2. Perseveranza

Gli imprenditori devono essere in grado di affrontare gli ostacoli. Un’impresa non si costruisce da un giorno all’altro, e trasformare la tua idea in realtà richiede tempo. Dovrai abituarti alle persone che ti dicono “no”.

Una delle caratteristiche degli imprenditori è avere la perseveranza di crescere indipendentemente da quante volte vengono respinti.

Il follow-up è la chiave. La gente presenta un sacco di scuse per non ricontattarti. Eppure, se dimostri di persistere nel cercare di far accadere le cose, probabilmente ci riuscirai.

È possibile che sia necessario fare la stessa domanda più e più volte a diversi fornitori o potenziali collaboratori. Prima o poi qualcuno capirà il potenziale della tua visione e accetterà la collaborazione.

Anche se il tasso di conversione può essere minuscolo, basta una sola persona per fare la differenza.

3. Intraprendenza

Una caratteristica vitale per un imprenditore è saper sfruttare al meglio ciò che si ha. Il tuo patrimonio come imprenditore è limitato, quindi usalo al massimo. L’accesso a una rete è molto importante.

Ecco un’idea: hai bisogno di un fotografo? Contatta il dipartimento dell’università vicina a te che offre corsi di fotografia o percorsi inerenti. Cerca raggiungere studenti e proporgli una opportunità di portfolio. Vedrai che in poco tempo avrai a disposizione delle foto dall’aspetto professionale, e ti sarai pure fatto un potenziale collaboratore a lungo termine.

Inizia subito a contattare chi, come te, sta iniziando una carriera. Oltre a trovare chi potrebbe aiutarti, entrerai in contatto con persone che potrebbero aiutarti in futuro.

4. Apertura mentale

Come imprenditore, potresti pensare di aver azzeccato un business plan, ma dovrai imparare ad accettare le opinioni degli altri. Poi, se sembra che il tuo piano non funzioni, allora adattati.

Segui il verde, non il sogno

Mark Cuban

Se l’avvio del tuo sogno non ti farà guadagnare niente, potresti dover cambiare il tuo obiettivo. Come caratteristica dell’imprenditore, questa ha anche un corollario: non essere testardo con le tue idee e resta in movimento.

Se non funziona, prova altre cose. Se ha funzionato, fai altre cose.

Quando Facebook è nato, voleva essere un sito su cui conoscere altri studenti della tua stessa università. Solo sviluppandosi e ingrandendosi è arrivato ad essere il social network numero 1 al mondo.

5. Natura spugnosa

Essere un imprenditore comporta un processo di apprendimento. Se non sei disposto a imparare, pensa a lasciare il mondo dell’imprenditoria.

La caratteristica degli imprenditori, in questo caso, è l’essere in grado di immergerti in tutto e per tutto, proprio come una spugna. Più si impara, meglio è.

A chi conosce tutte le risposte non sono state poste tutte le domande

Confucio

È possibile iniziare a fare business anche in ambienti sconosciuti, se si ha la voglia e la costanza di studiare e imparare a conoscerli. Come per l’insegnamento, anche l’imprenditoria è solo il guscio esteriore di una persona o azienda che si aggiorna e studia in continuazione.

Quando ho iniziato a scrivere di SEO non ero certo un esperto. Ma ho studiato, ho applicato, ho chiesto e oggi ho imparato moltissimo. Abbastanza da propormi come professionista.

Essere un entrepreneur o imprenditore è molto più di un lavoro da ufficio. Richiede forza di volontà, passione e molta fatica. È emozionante proprio per questo!

Se hai un’idea che vuoi trasformare in realtà, fallo. Non saprai mai il risultato se non ci provi.

Plan B Project è qui per aiutarti ad automatizzare il tuo lavoro, offrendo consulenza e soluzioni personalizzate per te o per la tua azienda. Contattaci oggi stesso per una chiamata conoscitiva gratuita e scopri come possiamo aiutarti a trasformare il tuo lavoro con l’automazione dei processi aziendali.
Prenota la tua chiamata conoscitiva

Inizia il tuo viaggio verso l’automazione con Plan B Project e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere nuovi livelli di efficienza e successo aziendale.


Se ti è piaciuto l’articolo, non dimenticare di iscriverti alla newsletter per restare aggiornato sui prossimi contenuti!
Consulta i termini della privacy policy.*

Lascia un commento